borghi
Avventura Cultura Divertimento Enogastronomia Natura&Sport Non categorizzato

Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia!

Esplorare la provincia a volte è l’unico modo per scoprire le perle che nasconde: la zona di Bergamo è ricca di borghi dall’immensa bellezza, perfetti per passeggiare in un clima accogliente a misura d’uomo.

Tra i paesi più caratteristici da visitare figurano sia paesi ricchi di architetture storiche, sia comuni cresciuti nel corso dei secoli e località in cui il tempo sembra essersi fermato: c’è sicuramente un’alternativa per tutti i gusti!

Trovate il vostro preferito, zaino in spalla e… #HaveAGoodDay!

Immergetevi nell’atmosfera medievale di Gromo, dove ancora oggi si possono ammirare edifici del periodo sopravvissuti alle intemperie: lasciatevi guidare nella storia dai resti del Castello Ginami e ammirate un frammento dell’antica tradizione artigianale locale nel museo delle Armi bianche. Una passeggiata nel tempo da vivere in tranquillità, anche con i vostri bambini!

Preferisci il lago alle montagne? Scopri la bellezza di Lovere, nascosta sia nei suoi edifici liberty che nella varietà di attrattive che offre: goditi una gita in battello sul lago, visita un museo di scienze naturali oppure una stupenda galleria d’arte, il tutto circondato dalle verdi colline delle prealpi.

Anche la tradizione gastronomica merita di essere esplorata: indecisi su cosa assaggiare durante le vostre escursioni? Andate sul sicuro con i nostri consigli!

Se i funghi sono la vostra passione, il ristorante Posta al Castello è una tappa obbligata. Qui viene proposta una selezione di piatti tradizionali arricchiti dai prodotti della montagna: di particolare nota è la Delizia del Posta, una crepe ripiena di crema ai funghi che è valsa all’abile cuoca Alba il premio Cuoco d’Oro.

Nei pressi del Lago di Iseo c’è una collina soleggiata dove gli ulivi prosperano: è merito del microclima lacustre, che permette a Renzo e Mauro della Società Agricola Alba di coltivare queste piante secolari, utilizzando ancora i terrazzamenti storici in pietra a secco tipici della zona. Visitando l’oliveto avrete anche l’opportunità di assaggiare l’olio qui prodotto, apprendendo la sua fisiologia e composizione.

Scoprite come nasce il formaggio alla Casera Monaci, conosciuta grazie alla fondazione del marchio “Il dolce Branzi Monaci”, diffuso su tutto il territorio della provincia. Alla Casera si può intraprendere un percorso di formazione e degustazione che attraversa tutte le fasi produttive delle trasformazione del latte.

Pronti per una giornata tra le tradizioni e i luoghi del passato? Venite a scoprire i borghi più belli della provincia di Bergamo!

Lascia un commento