Il crepitare del fuoco e il profumo di carbonella: simboli di un’estate perfetta per cucinare all’aperto e gustare i sapori della carne cucinata a fiamma viva.
In provincia di Bergamo il barbecue è immancabile nella bella stagione: è il modo ideale di vivacizzare una gita fuori porta, aggiungendo al menù piatti semplici che conquistano il cuore di tutti in un solo morso.
Accendi il fuoco, prepara la griglia e… #HaveAGoodDay!
Non avete voglia di cucinare all’aperto? Niente paura, in soccorso arrivano i cestini della Vineria Cozzi! Gustare un pranzo all’aria aperta senza lo stress della cucina, e senza rinunciare ad ottime pietanze realizzate con ingredienti di prima scelta, è un vero e proprio sogno. Tra primi ricercati e secondi sorprendenti, non sarà facile scegliere soltanto tre piatti da aggiungere al proprio cestino!
Se invece per voi è lo sport a rendere una gita fuori porta degna di essere vissuta, su Montisola troverete un ottimo compromesso. Non essendo possibile circolarvi con mezzi a motore, la bicicletta rimane il mezzo principe dell’isola: raggiungere su due ruote la cima dell’isola vi regalerà un tracciato emozionante e una vista panoramica mozzafiato.
Qualsiasi siano le attività scelte per la vostra gita fuori porta, una cosa è certa: quando arriva il pranzo vogliamo tutti un locale di fiducia!
Un posto ideale per immergersi tra le Orobie alla ricerca di un’avventura tra i sapori e l’atmosfera delle montagne: stiamo parlando de Il Tagliere, un ristorante tipico dal tocco familiare nel quale si possono gustare piatti spettacolari. Vi consigliamo i malfatti al Paruch, arricchiti dal sapore iconico di questa speciale erba di montagna e conditi con fonduta.
A pochi chilometri dal lago di Endine si trova il centenario Caseificio Paleni, dal quale nascono molti dei formaggi più amati della provincia: qui viene raccolto e trasformato non solo il latte della Val Cavallina, ma anche quello dell’Alto Sebino e della Val Seriana!
Anche la zona dell’Adda riserva piacevoli sorprese culinarie: qui infatti si trova un caratteristico ristorante chiamato “La corte del Noce”. È stato recentemente ampliato con un orto ricco di prodotti chilometro zero che vanno ad arricchire molti piatti, tra i quali la terrina di lavarello, sfera di carpione e spaghetto di carone, un’invenzione locale da provare assolutamente!
Scoprite tutti i gusti offerti dalla nostra splendida provincia: una zona da esplorare sia con gli occhi sia con il palato!
Lascia un commento