Avventura Enogastronomia Natura&Sport

Il lato “slow” delle Orobie: esplora il territorio in ciaspole!

by Redazione

Non smettiamo mai di rimanere incantati di fronte alle bianche Orobie! Quanto sono belle le loro cime d’inverno? La neve ha avvolto ogni vetta, sentiero e versante in un abito candido e immacolato, in queste settimane sempre più fitto e brillante!

Prima che arrivi la primavera, non perdere l’occasione di goderti la montagna nel vivo della stagione. Grazie alle numerose strutture alberghiere e sciistiche che costellano le nostre valli, la tua vacanza ad alta quota prende subito la piega giusta. Con le nostre Ski Experience puoi infatti unire relax, divertimento e adrenalina in piacevoli giornate sulla neve, con Skipass e pernottamento incluso, vivendo in prima persona il meglio che il territorio ha da offrire.

E se durante la tua permanenza volessi addentrarti nella natura, dove la neve si fa più fitta? Beh… non lasciarti fermare! 

Armati di ciaspole e parti all’avventura: la magia dei paesaggi orobici è pronta a incantarti!

Le ciaspolate sono l’esperienza ideale sia per i neofiti degli sport invernali sia per gli esperti. Adatte ad ogni tipo di passo, sono pensate per vivere le valli in modo “slow”: una vera e propria full-immersion nella natura, lontana dal caos, dove respirerai una pace che solo questi luoghi sanno regalare.

Passo dopo passo ti troverai circondato da paesaggi emozionanti, dove le vette toccano il cielo e la quiete assume un significato completamente nuovo!

E per concludere…si sa, la montagna non stimola solo il corpo e la mente, ma anche l’appetito! Di rientro da una giornata di escursioni, un pasto abbondante per rifocillarsi è proprio quel che ci vuole! 

Se stai cercando delizie tipiche da assaggiare, la Locanda dei Cantù – del circuito East Lombardy – è pronta a farti riscoprire la tradizione culinaria della Val Seriana. Il loro Cappelletto alla Clorofilla di Paruch, servito su una fonduta al Branzi, unisce il meglio dei sapori e delle produzioni locali in un piatto gustosissimo, da leccarsi i baffi!

I prodotti delle valli bergamasche, per essere delle vere eccellenze, richiedono processi di lavorazione meticolosi che rispettino tutte le caratteristiche delle materie prime, per poterne risaltare ogni loro caratteristica. Se volessi ammirare da vicino il “dietro le quinte” delle specialità bergamasche, moltissimi produttori saranno lieti di accoglierti e condurti in un viaggio pieno di gusto. 

Un esempio? L’Antico Mulino Riboli, a Nembro, ti farà conoscere la storia e i segreti di una produzione

 plurigenerazionale di farine e prodotti derivati, realizzata con tecniche innovative rispettose dell’ambiente e che valorizzano il territorio.

 

Per viverle nella loro essenza, le Orobie vanno scoperte lentamente: un’occasione per ritrovare il benessere attraverso le atmosfere, i sapori e le emozioni tipiche della montagna! Provare per credere… Ti aspettiamo in quota!

Lascia un commento