Divertimento Eventi Natura&Sport

La campagna bergamasca, tavolozza di colori con “Tulipani a Treviglio 2021”

PArriva la seconda edizione di “Tulipani a Treviglio”, che per qualche settimana trasformerà la campagna bergamasca in una piccola Olanda.

Nato da un’idea e dalla passione di Michele e Luana, proprietari dell’azienda agricola Quindicipertiche su Via Canonica, questo evento naturalistico sarà una vera e propria gioia non solo per gli occhi, ma anche per i nasi e le gambe. Una volta entrati potrete infatti passeggiare con calma tra le file di tulipani, rilassandovi nella pace della campagna mentre andate alla ricerca del fiore più bello e profumato.

L’esperimento del 2019 con appena 1000 bulbi si è trasformato in una meravigliosa tavolozza di colori, passando prima alle 15.000 bulbacee del 2020 e infine più che triplicandone il numero. Quest’anno ad attendervi ci saranno 50.000 tulipani in oltre 40 varietà, con l’aggiunta a sorpresa di narcisi e giacinti in edizione limitata!

I bulbi hanno iniziato a far coraggiosamente capolino dalla terra già sul finire di gennaio. L’inizio della fioritura è previsto per fine marzo e, dal 26, “Tulipani a Treviglio” vi spalancherà le sue porte ogni venerdì, sabato e domenica.
Questo campo U-Pick – il primo della bassa bergamasca – è l’occasione perfetta per unire una giornata all’aria aperta a momenti di creatività, raccogliendo il vostro mazzo e portando via con voi un pizzico di primavera. Il confezionamento di quanto colto avverrà all’uscita con la partecipazione della onlus ELO Epilessia Lombardia, che l’evento sostiene. Sono previste anche lezioni di composizione floreale, workshop sui droni e una passeggiata botanica nelle campagne circostanti.

Ma se proprio non riusciste ad esplorare questo angolo di paradiso di persona, i proprietari saranno felici di consegnare i fiori che desiderate direttamente a casa vostra, appena colti e ancora fragranti.

Al campo, così come nella bottega online dell’azienda potrete trovare anche farine, orzo, grissini, gallette e sali aromatizzati con petali di fiori. Tutti di produzione, tutti testimonianza della passione che i proprietari hanno per la loro terra e i prodotti a km 0.
Per raggiungerli basterà seguire le indicazioni fino alla Cascina Pelisa. La zona in cui sorge è ricca di natura e di storia: frazione Castel Cerreto è un borgo di origine contadina immerso nel verde e legato al movimento cooperativo d’inizio ‘900, così come alla Società dei Probi Contadini, che ebbero all’epoca risonanza internazionale.
In un luogo così fortemente caratterizzato dall’amore per la terra, Michele e Luana vi aspettano per stupirvi con varietà ricercate di tulipani come Yellow Pomponette ed Apricot Impression.

Il costo dell’ingresso all’evento è di 5 € a persona e include la raccolta di tre fiori.
Ogni fiore aggiuntivo avrà il costo di 1 €. Famiglie e gruppi potranno usufruire di tariffe speciali.
Consegna a domicilio attiva per Treviglio e dintorni attraverso la rete degli Alveari: www.alvearechedicesi.it

 

Azienda Agricola Quindicipertiche
di Michele Remonti
Via Canonica 148 – Castel Cerreto
quindicipertiche.it/2020/11/24/tulipani-a-treviglio-2021
Tel. 379 2376142

Per rimanere aggiornati su tutte le novità:
www.facebook.com/quindicipertiche
www.instagram.com/quindicipertiche 

 

Lascia un commento