castel merlo
Enogastronomia Natura&Sport

In campagna con stile: country chic

Amate la bellezza idilliaca della campagna e vi piace viverla in grande stile? I country resort sono la vostra meta ideale: relais immersi nel verde, dotati di spa e aree benessere, con ottimi ristoranti e ambienti eleganti.

Country chic in pianura

A sud di Bergamo, dove la vista si allarga sulla pianura bergamasca vi segnaliamo tre agriturismi di charme che meritano davvero una visita.

Cascina Canova

Alla Cascina Canova di Cologno al Serio, a pochi km da Bergamo, vi sentirete dei veri divi: c’è perfino una pista per l’atterraggio degli elicotteri!

La cascina risale al ‘500, ed è immersa in 3.500 mq di giardino, con una piscina di 500 mq disposta su due livelli. Dispone di 14 camere, di cui tre suite con vasca idromassaggio.
Gli arredi orientali, provenienti da Cina, Malesia, Thailandia, Singapore, India, Sri Lanka, vi faranno sentire come i protagonisti de Le mille e una notte e creeranno l’atmosfera giusta per rilassarvi. La piscina diventa il luogo ideale per un rendez-vous, dove sorseggiare un cocktail o bere dello champagne; al tramonto, a bordo vasca vi aspetta un aperitivo con un copioso buffet.

Il Pioppeto

Ad Antegnate sorge Il Pioppeto un resort che nasce dalla passione del proprietario per i cavalli e ancora oggi vi si allevano stupendi esemplari da competizione.


Qui potrete dedicarvi a lunghe cavalcate, per poi ristorarvi con i prodotti dell’azienda agricola spaziando tra salumi e formaggi fatti ancora a mano secondo la tradizione. E alla fine della giornata cosa c’è di meglio di una scenografica piscina dove potervi tuffare?

L’Antico Benessere


L’Antico Benessere si trova nel Parco naturale dell’Adda, a Brignano Gera d’Adda, vi aspettano un ristorante raffinato, una cantina di tutto rispetto, una beauty farm e una piscina. 

Un country hotel di classe che vi regala una cucina sana e a km zero, grazie ai prodotti della sua azienda agricola. Si produce anche un Riesling Italico e un Moscato da dessert, la lista vini privilegia le etichette lombarde, come Franciacorta, Oltrepò Pavese, Valcalepio e Valtellina. Le 14 camere sono in stile provenzale, con arredi in legno antico e travi del soffitto a vista

Per una sferzata di benessere, visitate la Beauty Farm! Vengono usati esclusivamente prodotti naturali preparati con materie prime provenienti dalle coltivazioni dell’azienda agricola: i principi attivi vengono estratti e miscelati con capacità ed esperienza.


Country chic al lago

Agribio Relais Colletto

Sui colli che circondano il lago d’Iseo sorge l’Agribio Relais Colletto: un’azienda agricola con 10 ettari di boschi, vigneti e uliveti.

I prodotti sono ottenuti esclusivamente in modo biologico e al ristorante interno puoi assaporare tutta la genuinità dei loro cibi.

I vini made in Colletto sono di elevate qualità: blanc de blanc millesimato, blanc de blanc fiore millesimato, rose’ millesimato, rose’ fiore millesimato, rosso e rosso barrique.
Se vuoi soggiornare qui, hai a disposizione 6 camere accoglienti dalle quali si gode di un panorama mozzafiato.

Podere Castel Merlo

Immerso nei vigneti di Val Calepio e Franciacorta si trova invece il Podere Casterl Merlo Relais: nel XIV secolo era una fortezza difensiva, ora è uno splendido e raffinato Agri Wine Relais  che conserva traccia sul suo passato.

I basamenti in pietra, l’antico pozzo e la cantina sotterranea sono ancora lì da ammirare, con il loro fascino secolare. Se ami la riservatezza, qui puoi essere sicuro che ne avrai in gran quantità!
Le 7 eleganti suites del Relais sono completate da una spa, una piscina con cascata e da un ristorante che offre piatti creati dai migliori chef in collaborazione con Davide Oldani.

I 18 ettari di vigneti del Podere sono coltivati con le varietà di Merlot, Cabernet Sauvignon , Pinot bianco, Pinot grigio e Chardonnay. Esistono anche filari di Moscato di Scanzo DOCG, che regalano un passito rosso di Moscato Rosso perfetto per i formaggi bergamaschi. Tra le bottiglie da loro prodotte spicca un vero  e proprio gioiello: l’Etoile, nelle sue versioni oro e argento, è un prezioso chardonnay arricchito con pagliuzze di oro puro. Il perfetto connubio tra lusso e buoni sapori.

Lascia un commento