Città Alta Natura&Sport

Parco dei Colli di Bergamo

Preparatevi a vivere un viaggio nel verde, lungo i sentieri della storia di Bergamo: il Parco regionale dei Colli di Bergamo.

Quasi 5 mila ettari di paesaggio naturale protetto. Un ecosistema perfetto disegnato nei secoli dalle mani dell’uomo: borghi antichi e vigneti, boschi di castagno e uliveti.

Partite dal cuore di Bergamo Alta e raggiungete le vallette di Astino e Valmarina, lungo la via dei Monasteri benedettini, una pista ciclopedonale immersa nel verde dei colli. E se avete le gambe
allenate, perché non risalire la cima del Canto Alto, allungando lo sguardo sugli Appennini. Fate una sosta in uno degli agriturismi e degustate i prodotti genuini del territorio. Tutto questo è il Parco dei Colli di Bergamo, ente che dal 1977 preserva il territorio e le sue peculiarità, il terzo parco più grande della Lombardia. Dove ogni giorno è una scoperta.

“Il paesaggio di Bergamo è davvero il più bello che io abbia mai visto. I boschi sulle colline dietro Bergamo sono quanto di più incantevole si possa immaginare”. Stendhal

LA VIA DEI MONASTERI

I monaci vallombrosani e le monache benedettine scelsero di insediarsi nelle due vallette di Astino e Valmarina, dove per secoli seguirono la regola benedettina “ora et labora”. Oggi il monastero di Valmarina è sede vivace del Parco dei Colli di Bergamo. Quello di Astino ospita invece grandi eventi.

VALLE DEL GIONGO

E’ una delle zone del Parco più dense dal punto di vista naturalistico, Riserva Naturale. Le pareti rocciose sono estremamente importanti per la nidificazione di rapaci diurni. Qui vive anche l’“ululone” (Bombina variegata), un specie d’anfibio molto rara.

CANTO ALTO

In un paesaggio di dolci colli, il Canto Alto è la possente montagna. Con i suoi 1.146 metri di altitudine, è una terrazza panoramica eccezionale. Da qui si scorge il profilo degli Appennini, il triangolo del Monviso, Monte Rosa e Mischabel, fino ai monti di Foppolo e la Presolana.

RETE CICLABILE

Pedalare nel silenzio, immersi nei profumi del bosco, lungo 17 chilometri. Il sali e scendi vi porta ai piedi del santuario di Sombreno, tra le ville barocche di Mozzo, in Valbrembo con case rurali e distese di campi e a Paladina con la sua vista sul fiume Brembo e la piana di Almè.

TREKKING

Il modo migliore per conoscere il Parco dei Colli di Bergamo è spostarsi a piedi. Camminate lentamente raggiugendo il cuore del Parco attraverso la fitta rete di 75 km tra sentieri, scalette e antiche mulattiere. E per una sosta gourmand fermatevi in uno dei suoi agriturismi.

Lascia un commento