valli bergamasche
Cultura Divertimento Enogastronomia Natura&Sport

Su e giù dalle colline!

Scendere a valle non è mai stato così divertente!
Sfrecciare in sella ad una MTB, abbracciati dal vento, senza quasi pedalare: questa è l’essenza del downhill, uno sport in grado di donare fantastiche scariche di adrenalina.

Salite in cima aiutati dalla comodità di una seggiovia, e godetevi il ritorno a valle su due ruote!

Prendete elmetto e mountain bike e…  #HaveAGoodDay!

 

Un’esperienza più panoramica è riservata a chi vuole affrontare un dislivello di 1300 metri: partendo da Lovere, sul Lago di Iseo, si può intraprendere un suggestivo percorso verso l’altopiano di Bossico. La salita è impegnativa, ma la ricompensa finale vale lo sforzo: dalla cima si possono ammirare le valli circostanti e il lago da un punto di vista privilegiato. Durante la discesa si incontrano infine alcuni piccoli paesi, che forniscono un’ottima occasione per immergersi nella scoperta del territorio locale.

Addentratevi nella Val Seriana con la ciclovia più lunga della provincia di Bergamo: seguendo la ciclabile della Val Seriana costeggerete il fiume Serio e potrete ammirare i paesaggi caratteristici della zona. Sono numerosi i punti di ristoro e le aree panoramiche in cui sostare per rifocillarsi e, magari, apprendere qualcosa in più sulla zona! Meta finale è la cittadina medievale di Clusone, che verrà raggiunta dopo circa 4 ore di pedalata, per una distanza totale di 50 km.

Alla ricerca di un souvenir unico che parli del territorio? Affidatevi ai sapori locali per sorprendere tutti coloro che vi attendono a casa: porterete un pezzo di montagna anche sulle loro tavole!

I sapori del territorio assumono una nuova consistenza grazie agli originali prodotti preparati all’Azienda Agricola Della Fara: qui le erbe spontanee si trasformano in salse, confetture e sciroppi. E per immergervi ancora di più nella storia potrete percorrere un tratto dell’antica Via Mercatorum, visitando anche il borgo medievale Cornello dei Tasso.

Abbraccia i sapori delle prealpi bergamasche attraverso una varietà infinita di formaggi alla Cooperativa Monti e Laghi: anche voi potete trovare il vostro preferito grazie all’esperienza di degustazione proposta dal Maestro Casaro. Formaggelle, stracchini e ricotta sono solo alcuni dei prodotti a base di latte vaccino che vi aspettano al caseificio!

E se le tipicità del territorio preferite trovarle già pronte in tavola, uno dei posti più adatti è il ristorante Al Caminone: oltre ai classici piatti della tradizione potrete trovare alcuni abbinamenti sorprendenti. Tra questi, un vero e proprio tributo alla barbabietola, accolto dai sapori delle montagne e arricchito con una crema di strachitunt.

 

Natura e sapori delle valli bergamasche sono sempre una sorpresa: scopriteli anche voi! 

Lascia un commento