BiGI
Città Alta Città Bassa Divertimento Natura&Sport

Arriva il nuovo bike sharing bergamasco: BiGì Nextbike!

by Redazione
BiGI

“Tutto l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.”

 

Bergamo è una città a misura d’uomo non solo per la sua natura rigogliosa, ma anche per le brevi distanze fra le sue attrattive turistiche e per la rete di trasporti a basso impatto ambientale che rendono molto facile il visitarla. Funicolari, autobus a metano ed elettricità, monopattini e scooter elettrici sono solo alcuni dei suoi servizi al cittadino e al turista.
L’attenzione per l’ecosostenibilità e il benessere delle persone dà vita ora a un nuovo sistema di bike sharing, che fra le tante novità ti offre bici a pedalata assistita.

 

La città ai tuoi pedali

Il nuovo servizio si chiama BiGì Nextbike. Le ciclostazioni installate sono 60, tutte di nuova generazione: 30 fisiche e 30 per così dire virtuali.
Gialle e scattanti, le BiGì Nextbike sono dotate di cambio, tecnologia GPS e sistemi di bloccaggio.
La flotta comprende 350 biciclette smart muscolari e 20 a pedalata assistita. Grazie a queste non è necessario essere super-allenati per divertirsi: salta in sella e goditi anche tu il tragitto panoramico da Città Bassa a Città Alta senza fatica.

 

Il modo giusto per esplorare Bergamo

Agile, ecologica ed economica, BiGì Nextbike è il mezzo perfetto per visitare Bergamo senza stress, riservandosi la possibilità di fare tappa ovunque colga la curiosità.
Lasciati guidare dalle numerose piste ciclabili cittadine, esplora i parchi e i viali alberati e, perché no, raggiungi il Parco dei Colli per avventurarti lungo sentieri che serpeggiano fra vigneti e monasteri.
Per usufruire delle tariffe migliori, diversificate a seconda del tempo di utilizzo, ricorda di riconsegnare se puoi la bici all’interno della flex zone. Le bici elettriche invece vanno sempre riconsegnate presso le apposite colonnine, affinché possano ricaricarsi.
E se starai a Bergamo più a lungo – o sei residente – BiGì Nextbike ti offre anche due opzioni di abbonamento, mensile o annuale, inclusivo di entrambi i tipi di bicicletta e prima mezz’ora di ogni noleggio gratuita!

 

Come funziona il servizio

Le bici a noleggio sono disponibili in modalità “station-based”, con prelievo e riconsegna alla ciclostazione, e “free-floating”,ovvero a rilascio libero purché all’interno dell’area coperta dal servizio. Riconoscerai le stazioni fisiche dalle rastrelliere e quelle virtuali dalla segnaletica tattica che le delimita, ovvero strisce rosse dipinte sull’asfalto.
Grazie al numero di postazioni più che raddoppiato rispetto alla vecchia BiGì, potrai trovare e utilizzare le bike pubbliche di Bergamo con estrema facilità!
La BiGi-Nextbike è attiva tutto l’anno, a tutte le ore di tutti i giorni. No limits.

 

La app

Per iniziare a pedalare basta registrarti sul sito www.nextbike.it/bergamo e scaricare l’apposita app.
Una volta fatto, scansiona il QR code apposto sulla bici che vuoi prendere (o digita il suo numero), sbloccala e la città è tua!
Ogni profilo permette di noleggiare fino a quattro biciclette in contemporanea, nonché di prenotarne fino a 15 minuti prima del ritiro. Non solo: con la app potrai anche mettere in sospensione il noleggio e riprendere la bici quando ti serve.

 

Una mappa del tesoro

Non sai dove puoi andare? A tua disposizione c’è la mappa interattiva consultabile anche su desktop, dove sono evidenziate le strade accessibili su due ruote.
E per chi avesse timore di raggiungere la stazione più vicina e restare a piedi per mancanza di mezzi, niente paura: la mappa viene aggiornata automaticamente dal sistema in modo da indicare il numero di biciclette disponibili presso ogni punto, nonché le bici in freefloating parcheggiate al di fuori (segnalate con il loro numero identificativo).
Oltre al centro città sono incluse nell’area di attività anche zone più periferiche.

Per maggiori informazioni

Curioso? Oltre all’app, disponibile per sistemi Android e IOS, BiGì Nextbike ha un sito web ricco d’informazioni per rispondere a tutte le tue domande. A questa pagina trovi tutte le tariffe.

L’assistenza telefonica è garantita 24 ore su 24.

 

 

Pronti, partenza, via!

Come il cuore di un viaggiatore, Nextbike viaggia in tutta Europa e con un’unica app ti accompagna alla scoperta di 300 città, fra le quali anche la magnifica Bergamo.
Sport e sightseeing in un equilibrio perfetto. Scoprire Bergamo non è mai stato così salutare!

 

Lascia un commento