Orobie
Avventura Divertimento Enogastronomia Val Brembana Val Seriana

La neve chiama! Partite alla scoperta delle valli orobiche d’inverno

by Redazione
Orobie

Il 2022 è appena cominciato e noi non vediamo l’ora di viverlo al massimo, alla scoperta del nostro territorio. L’inverno è l’occasione migliore per toccare con mano la bellezza delle Orobie.

Ogni sentiero, ricoperto di neve, è un paesaggio sconosciuto tutto da esplorare: i vostri occhi resteranno folgorati dalla bellezza circostante man mano che salirete fino a raggiungere la vetta.

Non importa quale sia la vostra meta, ogni luogo è uno scrigno di tesori: dai borghi caratteristici ai piedi delle montagne, fino alle sorgenti che le attraversano, passando per le tradizioni – storiche e gastronomiche – che danno vita a questi luoghi.
La vostra giornata sulle Orobie sarà un vero mix di emozioni!

Se siete dei veri amanti degli sport su neve, cogliete l’occasione di vivere delle giornate di puro divertimento nelle strutture sciistiche diffuse su tutto il territorio. VisitBergamo vi aspetta con una super proposta: pacchetti Ski Experience pensati sia per chi è alle prime armi sia per gli sciatori più esperti, comprensivi di skipass e pernottamento presso una delle strutture aderenti. Cosa aspettate a prenotare il vostro soggiorno?

Dopo una giornata sulla neve, cosa c’è di meglio di un pranzo goloso!?
I sapori tipici della montagna, con piatti caldi e ricchissimi di gusto, sono tutto ciò di cui avrete bisogno!

 

Al Sorriso, ristorante East Lombardy della Val Seriana, racchiude in un unico piatto alcuni dei migliori prodotti a km0: i loro gnocchi di Polenta con cremoso allo Strachitunt e tartufo nero combinano la tipica tradizione contadina con ricerca e selezione di ingredienti pregiati.

 

E se voleste conoscere da vicino il processo di creazione delle prelibatezze orobiche, sono molteplici le aziende agricole e i caseifici che aprono le porte al pubblico per mostrarvi le tecniche di produzione delle proprie eccellenze.
Un esempio? La Latteria Sociale Valtorta, un riferimento del mondo dei formaggi da oltre 70 anni!

Vi attende qui un viaggio nella storia della cooperativa brembana in una visita guidata, seguita dalla degustazione dei prodotti più significativi della proprietà accompagnata da un bicchiere di Valcalepio. Per concludere? Una visita al museo etnografico del paese al maglio e al mulino.

Insomma, ovunque voi andiate, le montagne bergamasche nascondono sempre una piacevole scoperta. Vi aspettiamo!

Lascia un commento